PROFILO PROFESSIONALE:

L’operatore del Benessere nel Settore Acconciatura è un professionista in grado di realizzare acconciature femminili e maschili seguendo le tendenze della moda e i canoni estetici riconosciuti nelle diverse culture. Il percorso di operatore del benessere/acconciatura prepara gli allievi ad una professione finalizzata al trattamento cosmetico del capello. L’ acconciatore è in grado di effettuare tecniche di lavaggio e massaggio, pieghe, tagli base e tendenze moda, colorazione, permanente e stiratura, acconciature, rasatura della barba.

DESTINATARI:

Al percorso formativo per Operatore del Benessere (ind. acconciatore) possono accedere ragazzi e ragazze che hanno conseguito la licenza mediache abbiano meno di 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche e che non studiano.

DURATA E SEDE DEL CORSO:

Il corso di istruzione e formazione professionale ha una durata triennale per un totale di 3200 ore (1100 ore per il primo anno, 1100 per il secondo, 1000 per il terzo): il biennio ha forte valenza orientativa, con contenuti di base e trasversali, mentre il terzo anno è maggiormente professionalizzante. Il corso verrà svolto di mattina dall’organismo Formativo Accreditato “Associazione Abigar”, via Malcangi, 170 (Trani)

BENEFIT:

Rimborso spese viaggio

Kit con tutto il necessario per svolgere la professione

CERTIFICAZIONI :

Attestato di Qualifica Professionale valido in tutta Europa

TERMINI E MODALITA’ D’INVIO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre le 12.00 del 27/10/2020 e dovrà essere consegnata a mano. Il modello della domanda di iscrizione potrà essere ritirato presso l’Agenzia formativa “Associazione Abigar”.

L’organismo Formativo Accreditato “Associazione Abigar ” propone il nuovo percorso gratuito professionalizzante in Operatore del Benessere (Ind. Acconciatore)

( POR PUGLIA FESR – F.S.E. 2014-2020: “Avviso OF/2019 Offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale”  Percorso per OPERATORE DEL BENESSERE ind. Acconciatore A.D. n.1323 del 21/10/2019 pubblicato sul BURP n.125 del 31/10/2019 approvato con A.D. n.1132 del 23/06/2020, estremi graduatoria di approvazione  pubblicati sul BURP n.96 del 02/07/2020 (Codice pratica IX6W1M3)  (Codice progetto OF19)).

Il percorso è destinato a ragazzi e ragazze che abbiano meno di 18 anni, in possesso di licenza media inferiore e che intendono conseguire una qualifica professionale spendibile sul mercato del lavoro.

CONTENUTI

Il percorso didattico prevede materie scolastiche tradizionali a cui si aggiungono attività laboratoriali legate alla figura professionale di Operatore del Benessere (ind. acconciatore).

Le conoscenze e le competenze di base saranno affiancate a quelle tecnico-professionali, attraverso una formazione interdisciplinare e fondata su compiti reali. In tal modo i giovani acquisiranno gli strumenti professionali per gestire al meglio l’ingresso nel mondo del lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI

Al percorso formativo per Operatore del Benessere (ind. acconciatore) possono accedere ragazzi e ragazze che hanno conseguito la licenza media, che abbiano meno di 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche e che non studiano.

DURATA

Il corso di istruzione e formazione professionale ha una durata triennale per un totale di 3200 ore (1100 ore per il primo anno, 1100 per il secondo, 1000 per il terzo): il biennio ha forte valenza orientativa, con contenuti di base e trasversali, mentre il terzo anno è maggiormente professionalizzante.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso formativo triennale permetterà agli iscritti di conseguire la qualifica professionale di Operatore del Benessere (ind. acconciatore), facilmente spendibile nel mercato del lavoro.

DOMANDE DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte!

Per ricevere ulteriori informazioni e per iscrizioni è possibile recarsi al nuovo Info Point Abigar in Via Malcangi n°170 / 172 – 76125 Trani (BT), telefonare al numero 0883 – 480223

oppure scrivere all’indirizzo: postmaster@associazioneabigar.it